IN BREVE


Simultatem è un addestramento di Protezione Civile che si svolgerà il 1-2-3 Ottobre 2021 preso il campo base allestito per l’occasione a Ro nel Comune di Riva del Po (FE) e in molte altre località comunali, facenti parte dell’Unione dei comuni “Terre e Fiumi”: Copparo, Riva del Po e Tresignana. Il progetto ha avuto l’approvazione da parte dell’Agenzia regionale di Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e da tutte le istituzioni locali del territorio ferrarese. L’addestramento si svolgerà in 3 giornate e con qualunque condizione metereologica.

Promotrici dell’evento saranno 9 associazioni (facenti parte Coordinamento delle Associazioni di Protezione Civile): AVASPC, Associazione Volontari Protezione Civile Ferrara, AFF Ferrara, Associazione Volontari Protezione Civile “Delta Po” di Fiscaglia, Radio Club di Copparo, Associazione Protezione Civile di Tresigallo e Protezione Civile di Ro ferrarese, con la preziosa collaborazione della Croce Rossa Italiana, Polizia Locale e dai Carabinieri. Si alterneranno ogni giorno volontari, equipaggiati e formati ad operare in condizioni di massima sicurezza.


OBIETTIVI DEL PROGETTO


Il progetto “Simultatem” è nato da un’esigenza condivisa, frutto della necessità di rispondere in maniera rapida e professionale alle più disparate situazioni di criticità del nostro territorio. Pertanto gli scenari in programma -che avranno luogo sia in orari diurni che notturni e con qualunque condizione meteorologica- saranno: rischio idrico, monitoraggio e rilevazione idrometrica del fiume Po, ricerca persona scomparsa, rischio incendi, recupero beni culturali e molte altre attività minori da svolgere presso il campo base, allestito nell’apposita area di Riva del Po.
La manifestazione costituirà occasione per:
– testare la preparazione tecnica-operativa dei volontari;
– verificare i tempi di intervento delle squadre sugli scenari;
– informare e sensibilizzare i cittadini e gli alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori;
– valutare eventuali criticità;
Per rafforzare il concetto di cooperazione, il progetto è stato denominato Simultatem che in latino significa “insieme”, lavorare assieme o più genericamente stare assieme.


FOTO DELLE PRECEDENTI EDIZIONI

Condividi questa pagina: