PROMOTORI


Promotori di questa importante iniziativa sono 4 associazioni di volontariato di Protezione Civile del territorio ferrarese, con sede in uno dei sei comuni Unione “Terre e Fiumi”: Berra, Copparo, Formignana, Jolanda, Ro, Tresigallo. Stiamo parlando dell’Associazione Volontari Protezione Civile “Delta Po” di Copparo, il Radio Club di Copparo, l’Associazione Protezione Civile di Tresigallo e Protezione Civile di Ro ferrarese.

Si stima che per la prima edizione saranno impiegati circa 90 volontari, equipaggiati e formati ad operare in condizioni di massima sicurezza.


Alla direzione del progetto ci sono Paolo Beltrame (R.C.C.) e Claudio Bonsi (A.V.P.C.) che vantano entrambi una pluriennale esperienza in emergenze di Protezione Civile locali e nazionali. L’evento è gestito da una segreteria organizzativa e ufficio stampa, che ha il compito di gestire i rapporti e le relazioni con i media, i fornitori e tutte le partnership coinvolte.


Per mettersi in contatto con l’organizzazione si prega di visitare la pagina contatti!

Scopri le associazioni promotrici dell’evento ed entra a farne parte se desideravi fare volontariato in protezione civile!


A.V.P.C. Delta Po - COPPARO-MIGLIARINO

avpc_deltapo Considerata tra le più longeve d’Italia l’ A.V.P.C. “Delta Po” è un’associazione di volontariato di Protezione Civile nata nel 2003 nella “bassa ferrarese”, con sede legale a Copparo e una sede distaccata a Migliarino (Fe). E’ costituita da circa un 45 iscritti e svolge servizio di Protezione Civile sia a livello locale che nazionale.
Fanno parte dell’ A.V.P.C. “Delta Po” uomini e donne, nonché studenti universitari, operai meccanici, agenti di Polizia Municipale, ingegneri, infermieri e ufficiali militari in congedo . Questa varietà permette di insegnare molto alla collettività dell’associazione ed essere operativi ai massimi livelli e su più fronti d’intervento.

Per entrare a far parte dell’ A.V.P.C. “Delta Po”, visita il sito di associazione o contatta Davide Tel. 347.7766809 Email: avpcdeltapo@libero.it

A.P.C. TRESIGALLO - TRESIGALLO

tresigallo L’A.P.C. Tresigallo nasce nel 2011 dalla volontà di un gruppo di persone che hanno deciso di mettere il proprio tempo e le proprie capacità a disposizione della cittadinanza in caso di calamità. Dopo poco tempo l’A.P.C. Tresigallo viene iscritta all’Elenco Nazionale delle associazioni con atto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Da quel momento svolge attività a livello comunale, in attesa di essere iscritta all’Elenco Regionale Sezione Provinciale e successivamente al coordinamento di Ferrara: cosa che avviene definitivamente nel novembre del 2015. Durante questo tempo partecipa anche ad emergenze in campo provinciale, in collaborazione con le altre associazioni del territorio. Tra un’emergenza e l’altra coopera con altre associazioni al fine di formare e addestrare i propri volontari. Per entrare a far parte dell’A.P.C. Tresigallo chiamare al 347-2896385 (Marco).

RADIO CLUB COPPARESE - COPPARO

clubL’associazione nasce a Copparo grazie alla passione di alcuni radioamatori locali. Da diversi anni il R.C.C. svolge attività di protezione civile, fornendo supporto in emergenze locali e nazionali, soprattutto quando la rete telefonica (fissa/mobile) va in tilt. L’associazione accoglie amatori del mondo radio e non, purchè interessati a svolgere attività di Protezione Civile.
Per entrare a far parte del Radio Club Copparese potere chiamare il presidente dell’associazione al 339-4589456 (Valerio).

V.P.C. RO FERRARESE - RO FERRARESE

ro

L’associazione di volontariato di Protezione Civile di Ro si è costituita nel novembre del 2005, composta da 25 associati. E’ un’organizzazione O.N.L.U.S., che opera in attività di previsione in vista di calamità naturali o di prevenzione e soccorso in caso di catastrofi o altri eventi simili. L’associazione opera a diretto contatto con il C.O.C.( Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile ed è iscritta al Coordinamento Associazioni di Volontariato di P. C. di Ferrara.

Per informazioni siamo aperti tutti i mercoledì sera dalle ore 21, in Piazza Libertà 16.


ALTRE PARTECIPAZIONI


Il progetto “Simultatem 2017” rientra tra le attività di Protezione Civile dell’Unione dei comuni “Terre e Fiumi”: Berra, Copparo, Formignana, Jolanda, Ro, Tresigallo. Per tal ragione la partecipazione alle attività di addestramento è riservato esclusivamente alle associazioni di volontariato di Protezione Civile aventi sede legale in uno dei Comuni menzionati. La manifestazione è comunque aperta ad altre associazioni di volontariato di Ferrara e provincia che intendono partecipare in collaborazione con l’organizzazione locale.

Per mettersi in contatto con l’organizzazione si prega di visitare la pagina contatti!