PROMOTORI


Promotori di questa importante iniziativa sono 4 associazioni di volontariato di Protezione Civile del territorio ferrarese, con sede in uno dei sei comuni Unione “Terre e Fiumi”: Berra, Copparo, Formignana, Jolanda, Ro, Tresigallo. Stiamo parlando dell’Associazione Volontari Protezione Civile “Delta Po” di Copparo, il Radio Club di Copparo, l’Associazione Protezione Civile di Tresigallo e Protezione Civile di Ro ferrarese.

Si stima che per la prima edizione saranno impiegati circa 90 volontari, equipaggiati e formati ad operare in condizioni di massima sicurezza.


Alla direzione del progetto ci sono Paolo Beltrame (R.C.C.) e Claudio Bonsi (A.V.P.C.) che vantano entrambi una pluriennale esperienza in emergenze di Protezione Civile locali e nazionali. L’evento è gestito da una segreteria organizzativa e ufficio stampa, che ha il compito di gestire i rapporti e le relazioni con i media, i fornitori e tutte le partnership coinvolte.


Per mettersi in contatto con l’organizzazione si prega di visitare la pagina contatti!

Scopri le associazioni promotrici dell’evento ed entra a farne parte se desideravi fare volontariato in protezione civile!


A.V.P.C. Delta Po - COPPARO-MIGLIARINO

avpc_deltapo Considerata una delle più longevi d’Italia l’ A.V.P.C. “Delta Po” è un associazione di volontariato di Protezione Civile  nata nel 2003 nella “bassa ferrarese”, con sede legale a Copparo e una sede distaccata a Migliarino (Fe). E’ costituita da circa una trentina di iscritti e svolge servizio di Protezione Civile sia a livello locale che nazionale.
Fanno parte dell’ A.V.P.C. “Delta Po” uomini e donne, nonché studenti universitari, operai meccanici, agenti di Polizia Municipale, ingegneri, infermieri e ufficiali militari in congedo . Questa varietà permette di insegnare molto alla collettività dell’associazione ed essere operativi ai massimi livelli e su più fronti d’intervento.

Per entrare a far parte dell’ A.V.P.C. “Delta Po”, visita il sito di associazione o contatta Davide Tel. 347.7766809 Email: avpcdeltapo@libero.it

A.P.C. TRESIGALLO - TRESIGALLO

tresigallo L’A.P.C. Tresigallo nasce nel 2011 dalla volontà di un gruppo di persone che hanno deciso di mettere il proprio tempo e le proprie capacità a disposizione della cittadinanza in caso di calamità. Dopo poco tempo l’A.P.C. Tresigallo viene iscritta all’Elenco Nazionale delle associazioni con atto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Da quel momento svolge attività a livello comunale, in attesa di essere iscritta all’Elenco Regionale Sezione Provinciale e successivamente al coordinamento di Ferrara: cosa che avviene definitivamente nel novembre del 2015. Durante questo tempo partecipa anche ad emergenze in campo provinciale, in collaborazione con le altre associazioni del territorio. Tra un’emergenza e l’altra coopera con altre associazioni al fine di formare e addestrare i propri volontari. Per entrare a far parte dell’A.P.C. Tresigallo chiamare al 347-2896385 (Marco).

RADIO CLUB COPPARESE - COPPARO

clubL’associazione nasce a Copparo grazie alla passione di alcuni radioamatori locali. Da diversi anni il R.C.C. svolge attività di protezione civile, fornendo supporto in emergenze locali e nazionali, soprattutto quando la rete telefonica (fissa/mobile) va in tilt. L’associazione accoglie amatori del mondo radio e non, purchè interessati a svolgere attività di Protezione Civile.
Per entrare a far parte del Radio Club Copparese potere chiamare il presidente dell’associazione al 339-4589456 (Valerio).

V.P.C. RO FERRARESE - RO FERRARESE

ro

L’associazione di volontariato di Protezione Civile di Ro si è costituita nel novembre del 2005, composta da 25 associati. E’ un’organizzazione O.N.L.U.S., che opera in attività di previsione in vista di calamità naturali o di prevenzione e soccorso in caso di catastrofi o altri eventi simili. L’associazione opera a diretto contatto con il C.O.C.( Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile ed è iscritta al Coordinamento Associazioni di Volontariato di P. C. di Ferrara.

Per informazioni siamo aperti tutti i mercoledì sera dalle ore 21, in Piazza Libertà 16.


ALTRE PARTECIPAZIONI


Il progetto “Simultatem 2016” rientra tra le attività di Protezione Civile dell’Unione dei comuni “Terre e Fiumi”: Berra, Copparo, Formignana, Jolanda, Ro, Tresigallo. Per tal ragione la partecipazione alle attività di addestramento è riservato esclusivamente alle associazioni di volontariato di Protezione Civile aventi sede legale in uno dei Comuni menzionati. Tale manifestazione si prefigura però come progetto pilota per successive edizioni, nella speranza di ottenere un maggiore coinvolgimento di ulteriori risorse (volontari e mezzi), ampliando il progetto a livello provinciale.

Il progetto è in primis un’operazione di addestramento, che rientra nelle ordinarie attività formative dei volontari di protezione civile, ma può rappresentare anche un’occasione per avvicinare la cittadinanza e l’asset educativo delle scuole del territorio al mondo della Protezione Civile. Scopri ulteriori informazioni in merito!

Alla giornata conclusiva dell’evento è previsto un pranzo collettivo, con tutti i partecipanti volontari che hanno prestato servizio nell’addestramento assieme alle autorità istituzionali a livello comunale, provinciale e regionale. Domenica 10 Aprile è in programma una visita da parte delle istituzioni e rappresentanze al campo base di Copparo, seguita dalle celebrazioni di chiusura.